Impianto produttivo

L’impianto produttivo di Sell-Plast S.r.l. si estende per 6.000 m2 e si trova a Torrazza Piemonte (TO). Al suo interno, è suddiviso in quattro reparti principali:

Reparto di Termoformatura

4 macchine di termoformatura, di cui 3 introdotte nel 2016, con una stazione di carico delle lastre nel processo di termoformatura automatico.

Reparto di Taglio

4 robot di taglio, di cui uno con 5 assi acquistato nel 2016, per ritagliare le piastre termoformate in accordo con le specifiche esigenze del cliente.

Reparto Logistico

Il reparto logistico di Sell-Plast si sviluppa in un’area magazzino di più di 2.000 mq e si divide in un magazzino verticale per le materie prime e gli stampi ed in due magazzini orizzontali in cui sono stoccati i prodotti finiti pronti per la spedizione ed il materiale di riciclo che viene reimmesso nel ciclo produttivo di aziende partner

Ufficio Tecnico

Dipartimento specializzato nella ricerca e sviluppo e nell’industrializzazione delle nuove produzioni. Attualmente, all’interno del dipartimento, la società dispone di una postazione di programmazione CAD/CAM. Il piano di sviluppo prevede un rafforzamento dell’area R&D, investendo sul personale e sulle apparecchiature e gli strumenti.

Reparto Qualità

a partire dal 2017, Sell-Plast S.r.l. ha effettuato investimenti in macchinari e strumenti per migliorare il processo a monte
– valutando il corretto svolgimento del processo di termoformatura – e a valle – controllando il rispetto dei requisiti richiesti
dal cliente sui prodotti finiti. I test ed i collaudi sono effettuati tramite strumentazione all’avanguardia tra cui:

Reparto Qualità

a partire dal 2017, Sell-Plast S.r.l. ha effettuato investimenti in macchinari e strumenti per migliorare il processo a monte – valutando il corretto svolgimento del processo di termoformatura – e a valle – controllando il rispetto dei requisiti richiesti dal cliente sui prodotti finiti. I test ed i collaudi sono effettuati tramite strumentazione all’avanguardia tra cui:

Braccio 3D Faro®

Il CAM2 Scan Arm Quantum combina la capacità di misurazione di una macchina di misurazione a coordinate portatile (CMM) CAM2 Arm® alla funzionalità senza contatto di una sonda di scansione. Consente di eseguire ispezioni 3D di precisione degli oggetti scansionati, producendo report automatici con le misure necessarie ad individuare difetti di produzione.

Spettrofotometro X-Rite®

Lo Spettrofotometro X-Rite è un dispositivo che consente di misurare l’uniformità del colore dei materiali plastici lavorati in tutte le fasi del ciclo produttivo, verificando la sua uniformità durante il processo di lavorazione.

Glossmetro

É uno strumento utilizzato per misurare la riflessione speculare (lucentezza) dei lavorati. Questa viene calcolata proiettando un raggio di luce ad un’intensità ed un angolo fissi sul prodotto termoformato per misurare la quantità di luce riflessa ad un angolo uguale, ma opposto.

Column 1

Recycling

L’azienda promuove sia internamente sia esternamente condotte sostenibili nell’esercizio della propria attività supportando e facendosi promotrice di iniziative e progetti correlati a questo tema. L’obiettivo di medio termine per
Sell-Plast è di contribuire positivamente al rating di sostenibilità dei propri clienti, fornendo loro soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale.

L’azienda attualmente è in grado di riciclare il 95% degli scarti di materiale di produzione che vengono reimmessi all’interno della catena del valore di settore. Questi scarti sono infatti lavorati internamente e trasferiti ad imprese specializzate nella lavorazione e nel riciclo di questi materiali plastici.
L’obiettivo di Sell-Plast è l’incentivazione dell’economia circolare nel settore per limitare l’inquinamento che deriva
dalla dispersione e dall’accumulo nell’ambiente di materie plastiche.

Materie prime lavorate

ABS

ABS+PMMA

ABS/ASA+PMMA

ABS/PC+PMMA

AZDEL

PC

PC/ABS

AZDEL SL

NORYL GTX

ULTEM

PP

PEHD opaco / opaco

PE

PST

PVC

PET

PMMA

Contattaci

Compila il form, a breve ti contatteremo